Skip Navigation Links
Home
Anziani
Disabili
Minori e famiglie
Nuove povertà
 
BANDI
RIAPERTURA BANDO DISTRETTUALE PNRR LINEA DI INVESTIMENTO 1.2. “PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITÀ” AVVISO 1/2022 PNRR NEXT GENERATION EU
scadenza 31.12.2023

Si informa che con determina n. 103/2023 è stato riaperto il bando distrettuale ad oggetto:

"BANDO DISTRETTUALE A SPORTELLO FINALIZZATO ALL’INDIVIDUAZIONE DELLE PERSONE BENEFICIARIE DEL PROGETTO RELATIVO ALLA LINEA DI INVESTIMENTO 1.2. “PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITÀ” AVVISO 1/2022 PNRR NEXT GENERATION EU MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE” COMPONENTE 2 “INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE” SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE”.

L'obiettivo generale del progetto è quello di promuovere la realizzazione di interventi personalizzati al fine di favorire la condizione di vita autonoma della persona disabile, prevenendone la istituzionalizzazione, sostenendone l’accesso al mercato del lavoro, anche attraverso l'ausilio delle tecnologie informatiche, rimuovendo le barriere di accesso all'alloggio e favorendo il miglioramento della qualità della vita dei soggetti disabili.

Il progetto prevede la presa in carico di n. 12 persone beneficiarie che saranno inserite all’interno di un percorso finalizzato all’autonomia abitativa e alla formazione professionale e lavorativa.

Attraverso la valutazione multidimensionale realizzata dall’Equipe Multidisciplinare verrà formulato il progetto personalizzato che farà emergere i bisogni di autonomia e le aspettative di emancipazione della persona disabile presa in carico.

Possono presentare domanda di ammissione al progetto le persone in possesso dei seguenti requisiti:

1. Cittadinanza italiana, oppure in uno Stato appartenente all'Unione Europea, oppure cittadinanza in uno Stato non appartenente all'Unione Europea per i cittadini muniti di permesso di soggiorno CE ai sensi del D.Lgs. n. 286/98 e ss.mm.ii.;

2. Residenza in uno dei comuni compresi nell’Ambito distrettuale di Somma Lombardo (Arsago Seprio, Besnate, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Golasecca, Lonate Pozzolo, Somma Lombardo, Vizzola Ticino) oppure in uno dei comuni compresi nell’Ambito distrettuale di Sesto Calende (Angera, Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Ispra, Mercallo, Ranco, Sesto Calende, Taino, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi, Vergiate).

3. Età compresa tra i 18 ed i 64 anni con capacità di autodeterminarsi ed esprimere la propria volontà direttamente, ovvero mediante il proprio rappresentante legale.

4. Essere in possesso di certificazione ai sensi della L.104/92 art. 3 comma 3, oppure art. 3 comma 1.

5. Disabilità non determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità.

Per la presentazione della domanda, presso il proprio comune di residenza, occorre utilizzare il modello di istanza allegato.

I progetti sono finanziati con risorse a valere sulla domanda presentata e finanziata in relazione all’Avviso 1/2022 PNRR NEXT GENERATION EU missione 5 “inclusione e coesione” componente 2 “infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” sottocomponente 1 “servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”. Potranno essere presi in carico indicativamente n. 12 persone beneficiarie e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili. 




Skip Navigation Links